Il Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane, campagna storica di monitoraggio dell’inquinamento acustico ed atmosferico nelle città, dal 1988 ogni inverno fa tappa nelle stazioni italiane per informare i cittadini sullo stato di salute dei nostri centri urbani. Il convoglio ambientalista viaggia con un carico speciale: le carrozze sono allestite con una mostra interattiva per grandi e piccoli che informa sullo stato di salute del Pianeta, suggerire idee e cambiamenti per un futuro migliore. La parola d’ordine è disegniamo le città! Un messaggio di trasformazione sostenibile del territorio che passa per il concetto di smart city. I colori con cui disegnare insieme un nuovo modello di città sono le buone pratiche e le esperienze virtuose che vi racconteremo a bordo. Vi aspettiamo numerosi!
Treno Verde 2014 Quest’anno il Treno Verde parte da Palermo e starà dal 13 al 15 febbraio alla stazione con una ricco programma di iniziative per le scuole e per i cittadini. Scarica il programma ( vedi in fondo alla pagina)
Il Treno Verde è aperto dalle 8,30 alle 13,30 per le classi prenotate e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. Di domenica la mostra è visitabile dalle 10,00 alle 13,00.
L’ingresso è gratuito.
Per le classi che vogliono prenotare una visita e per qualsiasi altra informazione: campagne@legambiente.it Monitoraggio scientifico dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico in ogni città visitata dal Treno Verde grazie al Laboratorio Mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer.